OFFICINA ALCHEMICA
Oltre che dalla passione e dall’estro creativo, ogni birra del Birrificio Italiano nasce dall'osservazione scientifica della natura e del modo in cui opera.
Che cos'è l'Officina Alchemica
L'Officina Alchemica è la sede fisica dei nostri impianti di produzione, ma è anche il luogo dove le idee si incontrano e prendono forma, per dare vita alle birre artigianali di Birrificio Italiano. É la nostra bottega di artigiani della birra, dove noi alchimisti mettiamo a punto le nostre ricette.
L'Offcina Alchemica è infine un laboratorio in cui al rigore scientifico si affianca un rapporto viscerale (quasi "spirituale", come ci piace definirlo) con le materie prime, i malti, i luppoli e il lievito.
Nonostante il nostro sia un approccio istintivo agli ingredienti, siamo tuttavia estremamente attenti nel processo di produzione della birra, sempre fedeli agli standard previsti da Indipendente Artigianale e persino più rigorosi.
Come le facciamo
Tre sono i pilastri che ci guidano nella produzione delle nostre birre artigianali:
- Il rispetto per le materie prime: conosciamo a fondo il lavoro del lievito e le proprietà degli ingredienti che utilizziamo, ne preserviamo la purezza e la genuinità. Non facciamo uso di coadiuvanti e non ricorriamo a trattamenti correttivi quali centrifugazione e filtrazione.
- La freschezza: tutto il lavoro di Birrificio Italiano volge a fare arrivare le birre nel tuo bicchiere al meglio della loro qualità. Per garantire la massima freschezza poniamo estrema attenzione al processo di conservazione delle nostre birre, che devono essere conservate a basse temperature per preservarne al meglio il gusto e l'aroma. Per le nostre birre artigianali non esiste quindi scadenza, la sola data che indichiamo è quella che garantisce la massima qualità fino all'ultimo giorno.
- Lo spirito libero: da sempre manteniamo relazioni internazionali con artigiani come noi, ma non facciamo parte di nessuna corrente mainstream e siamo al di fuori delle mode. Conosciamo molto bene gli stili di birra, ma poi seguiamo il nostro gusto e il nostro istinto, producendo birre che nascono da ricerche nostre, seguendo un nostro linguaggio, fedeli solo alle percezioni dei nostri sensi.
“Sono i mille particolari banali a fare la differenza nella produzione di una birra. Studio, applicazione e ricerca sono il corredo del mastro birraio.”
Gli alchimisti della birra
Prima di iniziare a produrre birra, ne abbiamo bevuta tanta. L’abbiamo conosciuta, amata, esplorata. E adesso lavoriamo con entusiasmo, per creare ricette con un’anima.
Noi birrai non applichiamo risoluzioni "correttive" per aggiustare il prodotto finito, bensì stabiliamo all'origine le condizioni perfette per consentire alla birra di svilupparsi da sola secondo l’obiettivo prefissato. Le nostre birre sono perciò prive di stabilizzanti, additivi, centrifugazioni, mai pastorizzate né filtrate.
Tutti i parametri microbiologici, chimici e fisici sono tenuti sotto controllo per studiarne le interazioni ed i risultati.
Conoscere a fondo l'operato dei lieviti, le caratteristiche nutritive di un malto, il modo in cui gli alfa-acidi di un luppolo si combineranno col tessuto di una birra consente alla nostra squadra di predisporre la produzione in modo che ciascuno dei suoi elementi sia libero di seguire il proprio corso e arrivare infine perfetta nel bicchiere.
Per questo siamo alchimisti: osserviamo la natura e ne prevediamo il comportamento per giungere esattamente alla birra di cui sentivamo il bisogno, quella che prima avevamo solo immaginato.
Se vuoi bere le nostre birre come noi alchimisti le abbiamo pensate, bevile fresche, bevile al momento giusto!