Se pensiamo a cosa possa nascere dalla collaborazione fra Birrificio Italiano e Alder, e ancor più tra Agostino Arioli e Marco Valeriani, la risposta più semplice sarebbe: “Una lager con luppoli americani”… E invece no! Entrambi amanti della tradizione e delle birre storiche, affascinanti, leggere, saporite, i due birrai hanno deciso di produrre una Tmavý ležák, dark lager di origine ceca.
Il sistema di “nomenclatura birraria” ceco si compone di due elementi: ogni birra è definita con un termine che ne identifica il colore (“světlý,” chiara, “polotmavý”, semi-scura, o “tmavý”, scura) ed un secondo termine che si riferisce invece al grado alcolico o, ancora meglio, al grado plato iniziale dei mosti. Così avremo birre “výčepní”, leggere, o “speciální” di gradazione elevata: in mezzo a queste due categorie, la fascia di riferimento che include le birre di media gradazione è indicata con l’apposito termine “ležák”; che significa generalmente “birra lager”, inteso nell’accezione di birra “normale”, birra “per eccellenza”.
Prodotta con il migliore malto pils boemo unito ad una miscela di malti speciali e torrefatti, luppoli nobili europei e lievito a bassa fermentazione, la Zlatá Ulička è una birra dal color ramato scuro, dal corpo pieno, che presenta un delicato carattere tostato unito a note dolci di malto ed un profilo luppolato erbaceo e speziato.
Il nome, Zlatá Ulička, è quello del “vicolo d’oro” del centro storico di Praga; mitologico ritrovo degli alchimisti cechi pregno di misticismo, proto-scienza e magia.
La birra sarà presentata in anteprima il 3 Novembre, con un mini-tour che vedrà i due birrai visitare la taproom di Alder a Seregno (MB), ed i locali Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO) e Milano. Siete tutti invitati!