Nata dalla collaborazione tra MC77 e Birrificio Italiano, POF+ (Phenolic Off Flavour Positive) è prodotta con il lievito POF+, diastatico di razza belga che garantisce secchezza grazie alla capacità di consumare la quasi totalità degli zuccheri, anche quelli complessi.
Questo lievito ha inoltre la particolarità di produrre aromi fenolici (Phenolic Off Flavours positive, POF+ appunto) aggiungendo un intenso tocco di rusticità, una speziatura delicata di chiodo di garofano e distinte note pepate. POF+ nasce mantenendo come prerogativa il bilanciamento degli elementi dello stile tipico di MC77 e di Birrificio Italiano.
Accanto a questo speciale lievito abbiamo aggiunto malto d’orzo e di frumento e luppoli Spalter Select e Cascade per garantire un buon bilanciamento e bevuta fresca. Lo stile Grisette nasce in Belgio nella provincia dell’Hainaut in Vallonia, una zona al confine con la Francia che, da territorio agricolo, verso la fine del 1800 si trasforma in territorio minerario per l’estrazione di carbone e pietra.
L’origine del nome Grisette non è del tutto chiara, leggenda vuole che si riferisca alle giovani operaie che indossavano un caratteristico abito grigio (in francese “gris”) come uniforme.
Si dice anche che queste ragazze reggessero vassoi di birra da distribuire al personale man mano che usciva dalle miniere, per offrire un po’ di refrigerio. Le Grisette sono dunque birre rinfrescanti, dalla bassa gradazione alcolica, secche e dotate di una grande bevibilità.
Così è anche POF+, una Italian Style Grisette. Assolutamente da provare!