7000 E NON UNO DI PIÙ
Settemila ettolitri l’anno, e non uno di più: questo è il nostro equilibrio, il nostro numero magico.
7000, un viaggio meraviglioso
C'è stato un momento, non molti anni fa, in cui la birra artigianale sembrava un cavallo lanciato al galoppo: alcuni birrifici vendevano all'industria, altri rincorrevano aumenti di volume con impianti sempre più grandi e ritmi di produzione incalzanti. Anche noi siamo stati affascinati da questo produttivismo sfrenato; sperando che questo incremento fosse il modo per portare il prodotto artigianale a una platea di bevitori più ampia.
Ci siamo posti però domande e abbiamo osservato quello che succedeva intorno a noi, e dentro al nostro Birrificio: davvero inseguendo volumi tanto consistenti avremmo potuto riservare al nostro prodotto l'attenzione al dettaglio che volevamo; seguire e conoscere ogni birra con la cura che abbiamo da sempre?
È così che abbiamo capito che il cavallo al galoppo, in realtà, era in procinto di imbizzarrirsi. E ci siamo fermati: calcolando la quantità massima annua che avremmo potuto produrre senza scendere a compromessi qualitativi.
Abbiamo tirato una riga a 7000 hl l'anno: una soglia che, una volta raggiunta, manterremo costante; senza brassare un solo ettolitro in più... Un confine di autocoscienza che marca la nostra consapevolezza, e la nostra maturità di artigiani birrai.
“La tua passione è anche la nostra, e sappiamo che a volte un buon bicchiere vale davvero più di mille bicchieri ordinari.”