PADOSE’, PROFUMO DI RIBES
Il barbaro sedotto dal vino dei Galli inventa Padosé, che significa buono, significa fine e profumato… La birra Padosé è incontro di popoli, mescolanza di usi, con l’aggiunta di un tocco di sottobosco che la rende unica e sottilmente silvestre.
Champagnotta 75 cl
PADOSÉ Champagnotta 75 cl
-
STILESPUMANTIZZATA con Cassis
-
GRADO ALCOLICO7,7 % vol
-
COLORERosata
-
TIPO FERMENTAZIONEAlta
-
GUSTO / AROMABollicina / Fruttato / Secco
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO8°C
-
LIVELLO SCALA BI
“Il nome l’ho rubato ai damerini che abitano le province di Gallia, che lo dicono, lo ripetono, e si atteggiano col naso all’aria. E nonostante i modi di quella gente mi diano l’orticaria, quando ho assaggiato la loro roba, per Giove! È stata una folgorazione.”
Approfondimenti e suggestioni
Birra spumantizzata ad alta fermentazione, Padosé è prodotta seguendo il metodo impiegato per i grandi spumanti nel mondo, dal remuage al degorgement, utilizzando in aggiunta notevoli quantità di ribes nero in bacche.
A lungo rifermentata in bottiglia, durante la maturazione viene progressivamente capovolta a testa in giù per far scivolare i sedimenti nel collo, è stappata al volo per eliminare i depositi e subito ricolmata.
Abbinamenti consigliati
Ambiente ideale: In una terrazza assolata, o al volgere del tramonto, possibilmente affacciati sul mare. Birra pensata per allietare e addolcire qualsiasi momento, dà il meglio di sé all'ora dell'aperitivo - meglio se fuori dai contesti urbani.
Cibi: Da godersi con spiedini di frutta, caviale, blinis, frutti di mare rigorosamente crudi (soprattutto ostriche) e insalate di misticanza con fiori eduli ed erbe amare. Molto bene con i pesci di mare alla brace o al sale.