MOONSHARE, ELISIR DEL VIANDANTE
Di notte il barbaro volge lo sguardo alla luna, guida notturna e sola speranza del viandante.
S’inventa un elisir come umile omaggio: ecco Moonshare, liquido dorato che scende a placare la sete, potente e soave al tempo stesso, come quel disco dorato, che lontano e silenzioso, con la sua forza comanda e regola i cicli vitali e le maree.
Bottiglia 37,5 cl
MOONSHARE Bottiglia 37,5 cl
-
STILEBARREL-AGED BARLEY WINE
-
GRADO ALCOLICO10,1 % vol
-
COLOREAmbrata
-
TIPO FERMENTAZIONEMista
-
GUSTO / AROMAVinacce / Legno
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO10/12°C
-
BICCHIERE CONSIGLIATOSnifterSnifter
Lo snifter (o baloon o napoleon) è un bicchiere della famiglia dei calici, storicamente utilizzato per servire vini liquorosi o distillati. Strutturalmente è un calice di capienza limitata (al massimo 250 ml), con piede ampio, stelo corto e uno spessore del vetro piuttosto ridotto: queste caratteristiche fanno sì che il calore della mano a contatto col vetro favorisca lo sprigionarsi delle componenti aromatiche più volatili che vengono convogliate verso l'imboccatura da un deciso restringimento del bicchiere. Per questi motivi si presta molto bene ad accogliere birre alcoliche, complesse, con schiuma moderata e che non temono fenomeni di ossidazione quali barleywine, doppelbock, eisbock, old ale.
-
LIVELLO SCALA BI
-
DISPONIBILITÀTutto l'anno
“Questo elisir è per te che innalzi e inabissi, che fai evaporare e condensi, che guardi il sonno dell’uomo e illumini il sentiero al lupo della steppa.”
Approfondimenti e suggestioni
Moonshare è una birra barricata forte, da 10,1 gradi alcolici, e dal colore dorato intenso in vago stile Barleywine.
Questa birra viene lasciata invecchiare a lungo in barriques da botti di grappa Riserva 18 Lune Marzadro. È una Klanbarrique impegnativa, arrogante e allo stesso tempo morbida e ricca.
Abbinamenti consigliati
Ambiente ideale: A chiusura di cene di spessore, come distillato o vino da dessert in abbinamento a particolari preparazioni fondate su note empireumatiche. In ristretta compagnia o da soli, introducendosi a discussioni profonde.
Cibi: Con il cervo, col capriolo, col cinghiale. Ma anche con dessert "bruciati": creme caramel, creme brulée, ma sopratutto il bônet, cui si raccorda nelle note di mandorla amara.