FLOS ALBA, IL RISVEGLIO
Fresca come un fiore di vallata bagnato dalle prime gocce di rugiada alla fine dell’inverno, Flos Alba è celebrazione della natura e del suo risveglio, della potenza vitale e della gioia del barbaro.
Complessa, aromatica, energica, convince al primo sorso ed incuriosisce, invogliando a nuova bevuta.
Key Keg 20 lt
FLOS ALBA Key Keg 20 lt
-
STILESOUR WHEAT BEER
-
GRADO ALCOLICO5,7 % vol
-
COLOREChiara
-
TIPO FERMENTAZIONEMista
-
GUSTO / AROMAFruttato / Legno / Acido
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO10/12°C
-
BICCHIERE CONSIGLIATOCoppaCoppa
La coppa ha origini antiche molto spesso associate alla religiosità e anche questo aspetto ne influenza l'utilizzo con birre trappiste e di abbazia. E' un bicchiere con un piede ampio, uno stelo non molto lungo, a volte massiccio, spesso arricchito da lavorazioni, con un'imboccatura larga che ne suggerisce l'impiego con birre dal grado alcolico importante e un profilo complesso in quanto favorisce lo sprigionarsi delle componenti aromatiche volatili.
-
LIVELLO SCALA BI
-
DISPONIBILITÀTutto l'anno
-
NOTEBase Italian White acidificata naturalmente in botte e aggiunta di frutta secondo la stagione.
"Sento la benedizione degli antichi quando, dopo una lunga scalata, mi si spalanca lo sguardo su una vallata primaverile; sul cui fondo di prato si stende una via lattea di fiori bianchi. Allora senza vergogna mollo la corazza e la maschera del guerriero, mi stendo, e rotolo ridendo forte lungo il pendio; respirando la freschezza di quell’oceano candido e la miriade di tenui profumi che sprigiona.”
Approfondimenti e suggestioni
Flos Alba è una birra di frumento Klanbarrique ad alta fermentazione, maturata in botti di vino rosso trentino.
Durante l’invecchiamento in botte, è acidificata naturalmente dalla microflora di batteri e lieviti selezionati, che la rendono intensamente aromatica e fresca con il trascorrere del tempo.
Flos Alba è prodotta occasionalmente anche con l’aggiunta di frutta, fiori o spezie stagionali.
Abbinamenti consigliati
Ambiente ideale: Ottima per la colazione, e i momenti in cui si intende reidratare le fauci e recuperare sali minerali. La immaginiamo perfettamente integrata in una mattinata pasquale...
Cibi: Accompagnare con l'agnello in spezzatino o al forno, con lievitati salati o torte di verdure amare, o ancora con mozzarelle di bufala e caprini freschi.